Pubblicato da marilenamonti
Raccontando...esisto.
Uno zibaldone o un diario a ritmi alterni, quelli del pensiero e dell'anima comune...
Marilena Monti scrittrice, cantautrice, operatrice culturale. Autrice testi/musiche e attrice-conduttrice, presso la Rai. Tiene laboratori di scrittura creativa, drammaturgia e produzione teatrale presso le scuole superiori.
E’ stata Direttore artistico del Teatro Selinus di Castelvetrano. Le sono stati conferiti diversi premi e riconoscimenti per la narrativa, la poesia, la canzone d’autore, il teatro e l’impegno sociale e alla carriera, tra i quali il Premio Libera per la legalità , il Premio alla carriera "RosaBalistreri", La Mimosa d’oro per l’impegno alle tematiche sulla violenza sulle donne, il Premio Liolà per il teatro.
Ha pubblicato libri di narrativa, poesia e teatro (Ed Coppola, Edi Light, Einaudi, Ed. Di Girolamo, Mazzotta ). Molti suoi testi sono stati messi in scena. Collabora con riviste letterarie. Suoi contributi sono presenti in varie antologie e opere multimediali (2013 all’interno del tour “…E raccontando esisto” sulla propria esperienza letteraria).
Nel 2004 è stata inserita nell’Albo degli scrittori italiani ed europei dell’Unesco.
Nel 2009 ha partecipato con lo spettacolo “Le donne e il mare” in qualità di attrice e autrice/esecutrice delle musiche originali, alla 40° Rassegna nazionale di teatro, diretta da Maurizio Scaparro, alla Biennale di Venezia.
Nel 2010 le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Mostra tutti gli articoli di marilenamonti
Io c’ero Ti ho ascoltato mi sei piaciuta
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te, Marilu, per esserci stata! E grazie del commento!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te, Egidio e a tutti coloro che tengono viva la memoria e l’attenzione sul grande mistero dimquella strage.
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera poetessa, è sempre un momento altissimo quello in cui la sento recitare la poesia in via D’Amelio.
È stato bello scambiare due parole al suo arrivo, un abbraccio da chi le è sempre grata per le parole e la passione che ci trasmette.
Carmen Duca – agenda rossa – Torino
"Mi piace""Mi piace"
Carissima Carmen…per quanto fossi frastornata ed emozionata, ho avuto il tuo stesso piacere nel rivederti, come ogni anno, lì dove è bello e giusto essere, a ricordare “…quei giusti”…
Un abbraccio affettuoso e un grazie caloroso a te!
"Mi piace""Mi piace"