Non so.

IMG_1394

Se penso a tutte le cose che non so, a quante sono, mi sento male. Il buon Socrate affermava  che di una cosa era certo: di sapere di non sapere. È grande quanto l’universo l’ignoranza abissale nella quale nuoto. E ne ho letti di libri, avida sin da quando ero ragazzina, ho studiato, studio costantemente eppure non so nulla.
Se penso agli autori che non conosco, o se li conosco a quante loro opere non ho approcciato, se penso all’ astronomia, alla biologia marina, alla geografia, all’economia, alla storia di tutti i paesi, alla filosofia, alle religioni, all’archeologia, alla storia del teatro, dell’arte e dei popoli… Insomma se penso a tutto posso dichiarare, onestamente arresa all’evidenza, che non so nulla. E allora mi chiedo perché il tempo di una vita sia insufficiente a farci incamerare tanto piu ‘sapere’, quanto ce ne sarebbe necessario. Vero è  che la maggior parte del nostro tempo lo utilizziamo per appagare appetiti altri, da quelli della sopravvivenza a quelli affettivi, delle emozioni. Tra amorazzi e difficili scelte di vita, sprechiamo più della metà di quello che dovremmo dedicare al sapere, alla cultura: la sola che ci rende liberi e veramente ricchi. Unica arma contro la barbarie, in ogni tempo.

Foto di marilenamonti

11 pensieri riguardo “Non so.

  1. Mi è piaciuta questa riflessione incentrata sulla “docta ignorantia” socratica … io avverto, in questi ultimi anni della mia vita maggiormente dedicati alla conoscenza, l’incrementarsi del mio sconcerto rispetto al sempre maggior numero di cose che non so … e a volte mi sorprendo a pensare: “ma non è meglio l’inconsapevole beata ignoranza, che la consapevole certezza dei propri limiti?”

    Piace a 1 persona

      1. Sì … Marilena … ma vedo tante persone che vivono di “bocca e pancia” e danno la netta sensazione di “star bene al mondo” !!! Ma io, dal binario della consapevolezza non potrei proprio “deragliare”

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...