Voglio, sì voglio che continuino ad essere sulle spiagge, carichi di pesanti zavorre, colorati di oggetti improbabili o utilissimi. Li voglio, perché i loro sorrisi timidi e discreti rendono le spiagge (carnai vocianti) più gentili. Li voglio perché ho trascorso ore di ricchezza con loro, inginocchiati sulla sabbia a modellare braccialetti. Pazienti, gentili, con le poche parole incerte nella mia lingua. A spostare una fibbia, a stringere o allargare modellando con dita delicate ed esperte. I miei polsi grondano braccialetti creati dalle loro preziose mani, ogni estate. Gronda delle loro storie, la mia anima. La pausa spero sempre che sia lunga, gli faccio posto sotto l’ombrellone dove sono costretta a stare, gli offro un piccolo riposo, parole e acqua fresca. Ringraziano. Non contratto sul prezzo. Hanno creato quell’oggetto per me. Artigianato originale (altro che contraffazione!). Non avrebbe prezzo, in verità. Qualcuno l’ho visto piangere alla parola “casa”. Piccole lacrime rimaste tra le ciglia. Discrete come i sorrisi.
Voglio cumprà, certo che lo voglio! Alla fine dell’ estate, sui miei polsi che prima erano nudi, si intrecciano fili e perline, colori e sapere. Mi sento ricca di tutto l’amore che ho per chi, sudando, attraversa le nostre spiagge, per guadagnarsi onestamente il pane e portare il segno discreto e forte della propria cultura.
Molto bello. Anche io adoro guardare i loro ninnoli e le loro stoffe. Se non sto attenta compro tutto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero, Monica… rinuncio al gelato, alla bibita, per acquistare ogni volta che posso, qualcosa da loro. Parlare con ciascuno di essi, per me, è attraversare il mondo e ecoprirlo bellissimo.
Ti ringrazio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pure io, come re, trovo che i giovani stranieri che girano sulle spiagge, arricchiscono di vivacitàe scambi. Nonchédi colorati parli e collane e sorrisi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del commento che mi rincuora! Che noia in spiaggia senza la loro compagnia!
"Mi piace""Mi piace"
Volevo scrivere colorati parei…. Lo stupido correttore del cellulare mi fa brutti scherzi!
"Mi piace""Mi piace"
Lo stupido correttore colpisce tutti😊… non preoccuparti.
"Mi piace""Mi piace"