Pubblicato da marilenamonti
Raccontando...esisto.
Uno zibaldone o un diario a ritmi alterni, quelli del pensiero e dell'anima comune...
Marilena Monti scrittrice, cantautrice, operatrice culturale. Autrice testi/musiche e attrice-conduttrice, presso la Rai. Tiene laboratori di scrittura creativa, drammaturgia e produzione teatrale presso le scuole superiori.
E’ stata Direttore artistico del Teatro Selinus di Castelvetrano. Le sono stati conferiti diversi premi e riconoscimenti per la narrativa, la poesia, la canzone d’autore, il teatro e l’impegno sociale e alla carriera, tra i quali il Premio Libera per la legalità , il Premio alla carriera "RosaBalistreri", La Mimosa d’oro per l’impegno alle tematiche sulla violenza sulle donne, il Premio Liolà per il teatro.
Ha pubblicato libri di narrativa, poesia e teatro (Ed Coppola, Edi Light, Einaudi, Ed. Di Girolamo, Mazzotta ). Molti suoi testi sono stati messi in scena. Collabora con riviste letterarie. Suoi contributi sono presenti in varie antologie e opere multimediali (2013 all’interno del tour “…E raccontando esisto” sulla propria esperienza letteraria).
Nel 2004 è stata inserita nell’Albo degli scrittori italiani ed europei dell’Unesco.
Nel 2009 ha partecipato con lo spettacolo “Le donne e il mare” in qualità di attrice e autrice/esecutrice delle musiche originali, alla 40° Rassegna nazionale di teatro, diretta da Maurizio Scaparro, alla Biennale di Venezia.
Nel 2010 le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Mostra tutti gli articoli di marilenamonti
Molto belli i versi e la foto. Due messaggi forti e…preziosi!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Luca. Bisogna parlare dei nostri amici immigrati che tanto fanno anche per la nostra economia. Io l’ho fatto in versi. Bellissimo il racconto dello scatto fotografico…forse più di ogni parola!
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna evidenziare quanto gli amici ospiti sfruttati, contribuiscano anche economicamente al bene del nostro Paesa.
La foto, è vero, dice forse più delle mie parole! Grazie, Luca
"Mi piace""Mi piace"
Questa mano nera gentile e vellutata (mirabilmente ritratta dalla nostra impareggiabile Agata) ed il tuo incisivo messaggio si propongono alla mia attenzione proprio mentre in queste ore si apprende dei tragici incidenti nei quali hanno perso la vita tanti di quei nostri “cuginetti” (per lo più senza nemmeno un’identità), dopo che avevano appena finito di spendersi per la raccolta dei pomodori (che i “nostri ragazzi” ormai disdegnano), andando ad impattarsi proprio contro il prodotto della loro fatica … c’è un senso in tutto questo!!?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessun senso, una rabbia intensa che è dolore. Le loro…preziose mani, le loro preziose vite!
"Mi piace""Mi piace"