Pubblicato da marilenamonti
Raccontando...esisto.
Uno zibaldone o un diario a ritmi alterni, quelli del pensiero e dell'anima comune...
Marilena Monti scrittrice, cantautrice, operatrice culturale. Autrice testi/musiche e attrice-conduttrice, presso la Rai. Tiene laboratori di scrittura creativa, drammaturgia e produzione teatrale presso le scuole superiori.
E’ stata Direttore artistico del Teatro Selinus di Castelvetrano. Le sono stati conferiti diversi premi e riconoscimenti per la narrativa, la poesia, la canzone d’autore, il teatro e l’impegno sociale e alla carriera, tra i quali il Premio Libera per la legalità , il Premio alla carriera "RosaBalistreri", La Mimosa d’oro per l’impegno alle tematiche sulla violenza sulle donne, il Premio Liolà per il teatro.
Ha pubblicato libri di narrativa, poesia e teatro (Ed Coppola, Edi Light, Einaudi, Ed. Di Girolamo, Mazzotta ). Molti suoi testi sono stati messi in scena. Collabora con riviste letterarie. Suoi contributi sono presenti in varie antologie e opere multimediali (2013 all’interno del tour “…E raccontando esisto” sulla propria esperienza letteraria).
Nel 2004 è stata inserita nell’Albo degli scrittori italiani ed europei dell’Unesco.
Nel 2009 ha partecipato con lo spettacolo “Le donne e il mare” in qualità di attrice e autrice/esecutrice delle musiche originali, alla 40° Rassegna nazionale di teatro, diretta da Maurizio Scaparro, alla Biennale di Venezia.
Nel 2010 le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Mostra tutti gli articoli di marilenamonti
Ma che delizia! Mi piace moltissimo questa poesia. Mi pare si chiami tautogramma quando i versi cominciano con la stessa lettera…
Anche io facevo puzzle, da bambina. Ora me li faccio nella testa!
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo proprio si chiami tautogramma.
Io non ne ho mai fatti, di puzzle. Richiedono una pazienza di cui non dispongo😆….
E comunque, quelli nella testa li faccio e li disfo, continuamente…
Grazie del complimento Lea!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Divertente ma fa anche molto riflettere.
“…frammenti probabili di un sė ricomposto…”. Sta qui la chiave!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricomporre il sé… sembra facile…😊Come dici bene tu… sta qui la chiave! Bisogna almeno provarci!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amo moltissimo i puzzle….. forse perché tento di ricomporre i pezzi della mia storia
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Marilù, credo sia proprio questo lo scopo del puzzle. Un tentativo, all’infinito, di mettere insieme i pezzi in un ordine tale che ci consenta di avere il quadro chiaro e completo… Con la mente è ben più complesso che con la creazione di una riproduzione pittorica o di un paesaggio. Perciò il gioco si ripete… ogni votya sperando di avere tutte le rispose…sulla propria storia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo particolare tipo di puzzle non riuscirà mai a compiersi … perché quando sembrerà di essere riusciti … con “pazienza cocciuta” a ricomporre un se’ (e forse proprio in ragione di ciò), emergerà (magari attraverso un sogno) qualche nuovo “piccolo … pezzo”, qualche “porzione di intero” che reclama di essere “pensato” per “la costruzione di un tutto”, che rimarrà probabilmente “perfetto miraggio” … ma ricco di “private delizie” …
"Mi piace""Mi piace"
Non potevi fare “vivisezione” più arguta, divertente, intelligente…del mio Puzzle! È prpprio cosi, Giuliano… non avrei saputo dirlo meglio! Grazie di cuore!❤
"Mi piace""Mi piace"
in sé ricomposto, alla fine sì
"Mi piace""Mi piace"
Alla fine… ricomporre il sé. Difficile ed esaltante!
"Mi piace"Piace a 1 persona