CULTURA…maneggiare con cura!

20181116_125712.jpg

Niente paura, è solo cultura!”. Questo lo slogan dell’Associazione culturale ‘ La Mandragola’, da me creata anni fa.

Non abbiatene terrore. La Cultura  è ricchezza, è il passaporto per dare un senso più consapevole e condiviso al nostro esistere. È ponte, agevolazione, raccomandazione, parentela… È concatenamento tra noi e noi stessi, noi e gli altri. Radici comprese, le  più lontane e i mondi ignoti dell’Universo. Non morde, non toglie, arricchisce. È il più prelibato dei cibi, per le “pance alte”, quelle del cuore e del cervello, avide anch’esse e spesso, troppo spesso, lasciate digiune.

È forte, impegnativa, delicata: la Cultura ha bisogno di cura. I Ministri preposti a sostenerla, spesso non sembra ne abbiano una buona cognizione.

Tagli, tagli e tagli a Cultura e Pubblica Istruzione. Alla storia, ai musei, ai monumenti (esempio, la Reggia di Caserta da mesi senza direzione).

Tagli, tagli e sforbiciate come se la cultura fosse una chioma, tanto poi ricresce! E invece più la si taglia e più si indebolisce.

Se non la si tiene in primo piano, in palmo di mano, finisce con l’inaridirsi, avvizzire, con conseguenze disastrose.

Poiché ignoranza crea ignoranza e malfede. Devitalizza creando infezioni anche irreversibili, di idee approssimative e malsane. L’ignoranza crea aberrazioni.

20181116_125512.jpg

23 pensieri riguardo “CULTURA…maneggiare con cura!

  1. Tutto vero, cara Marilena.
    Di questi tempi è davvero importante sensibilizzare e invitare alla cultura, perché, in fondo, è una delle cose di cui il nostro paese ha più bisogno.
    Si sente troppo spesso parlare di tagli e, di conseguenza, di fondi che mancano, come se qualcuno avesse stabilito che con la cultura non si mangia e quindi vada messa all’angolo.
    Io non credo sia così, perciò ti ringrazio per il tuo bellissimo appello.
    Un abbraccio! 😘

    Piace a 1 persona

    1. Cara Chiara! Per giorni ho pensato fosse davvero superfluo parlarne. E invece no. Basta ascoltare un TG per rendersi conto di quanto siamo messi male. Basta ‘sfogliare’ un social per assistere al massacro del congiuntivo….
      Non c’è altro per salvare l’umanità, che la Cultura!
      Grazie cara!😙

      "Mi piace"

      1. avevo preparato un intervento in occasione della notte ,dedicata ai ricercatori all’università e poi non si è potuto fare. Mi piacerebbe rendere il concetto anche con delle immagini che non trovo. Siamo circondati da muri: pregiudizi, che impediscono la comunicazione. La cultura potrebbe essere la porta per andare dall’altro. la tecnologia potrebbe essere un passepartout per aprire porte che normalmente non si potrebbero aprire: libro parlato ad esempio. Così la cultura e la tecnologia specialmente avrebbero missions cruciali.

        "Mi piace"

  2. Leggo ora questo tuo interessante e opportuno post sulla cultura (con la maiuscola o no?!?) e non posso fare altro che sospirare… Ho appena letto infatti che Di Maio, vicepresidente del Consiglio e ministro dello sviluppo e del lavoro, ha nominato Lino Banfi come rappresentante dell’Italia per la cultura all’Unesco. Il comico ha poi fatto una dichiarazione sconcertante sul l’utilità dei laureati e i plurilaureati… L’Italia di oggi non può che accontentarsi, dato che si spara a zero sulle competenze, sulle élite culturali e scientifiche e l’ignoranza è diventata una bandiera da sventolare, un titolo di merito per nomine e poltrone di potere da conquistare.

    Piace a 1 persona

  3. Con tutte le possibili maiuscole! La barbarie siede in cattedra e detta legge. La bellezza rischia di essere falciata via con il senso stesso dell’essere UMANI. Giorni bui di volgarità che offende.
    Ti sono molto grata del tuo commento.
    Cerchiamo di resistere!❤⚘

    "Mi piace"

Lascia un commento