Settembre

20180910_185659.jpg

E già rimpiango i ruggiti vitali del sole che prima delle 6 del mattino invadevano la stanza. Riflessi nel mio orzo/caffè,  sul barattolo dei biscotti, sulle mie iridi blu.
Rimpiango. Oggi va così mentre settembre, ( sul calendario è ancora estate), spaccia per buone nubi stratificate e aria appiccicosa.
Una sorta di affanno mi accompagna per la breve durata del solleone: la consapevolezza che troppo brevi sono i mesi del poter vivere ‘a cielo aperto’.
Una avidità attenta mi spinge a spiare, giorno per giorno sin da giugno, gli impercettibili passi del sole all’orizzonte, in direzione di quel grigio che inesorabile, troppo in fretta, giunge.

Un poco mi sfibra questa allerta continua, mentre la calda stagione, in sé, mi inebria.
Non saprò mai rassegnarmi alla fine dell’estate. Come non mi rassegno al male.

Foto- marilenamonti

6 pensieri riguardo “Settembre

  1. a prescindere dalle preferenze stagionali, trovo che ci sia qualcosa di perverso nella struttura del calendario: ami l’estate e la sua luce? ecco che il 21 giugno in coincidenza col suo inizio le giornate incominciano ad accorciarsi. Ami l’inverno e la sua oscurità? eccoti servito al 21 dicembre le ore di luce iniziano ad aumentare!
    un tempo m’incantava questo concatenamento di eventi opposti, vedevo la magia dell’incastro, adesso mi sembra solo una beffa 🙂
    ml

    "Mi piace"

    1. È vero Massimo. Una beffa e aggiungerei…ansiogena. Thomas Mann in una bellissima pagina de “La montagna incantata”, fa dire al personaggio che con l’inizio dell’estate prende il via la fase discendente. Ero giovanissima quando lessi ma quelle parole mi segnarono. Un poco come aver capito che la nascita coincide con la fase catabolica del nostro permanere in vita…
      Ti ringrazio molto del commento!

      Piace a 1 persona

      1. “La nascita coincide con la fase catabolica del nostro permanere in vita” … da far tremare i polsi, Marilena! Ma è così … Consoliamoci con la constatazione che il catabolismo produce e libera energia … q Tuttavia il tuo “Settembre” mi ha regalato lampi di colore e di calore e sensazioni di grande spessore umano … così come “Conseguenze” …

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...